Bio

Veronica Venturoli
Ciao sono Veronica e amo fotografare. Perché? Difficile da spiegare è qualcosa che sento dentro da sempre, (mi avrà trasmesso la passione mio padre?)
Prendo in prestito le parole di Henri Cartier-Bresson: “Fotografare vuol dire mettere sulla stessa linea di mira, la mente, gli occhi e il cuore. Fotografare è un modo di vivere”. La fotografia è un’esigenza interiore per creare bellezza e raccontare attraverso le immagini la realtà che percepisco attraverso emozioni di vita vissuta, cercando di fermare tutto ciò nel tempo condividendolo con il resto del mondo, è una medicina che mi calma, regalandomi anche un giusto livello di adrenalina.
Non ho un genere definito, mi piace sperimentare e imparare nuove tecniche, però so che, come diceva Michael Kenna, “Io preferisco fotografare il palcoscenico dopo che gli attori se ne sono andati.” Per ora...
​
• Nel dicembre 2024 ho fatto una mostra fotografica presso il Laboratorio d’Arte di Silvia Bruzzi (Bologna).Per l’occasione è stato pubblicato un libro con una selezione di fotografie.
• Nel 2025 due mie fotografie sono state selezionate dal National Geographic per la newsletter ufficiale e per un’eventuale pubblicazione sul magazine o sulle piattaforme digitali.
• Nel dicembre 2025 ho partecipato ad una mostra collettiva presso la Galleria Sgallari di Bologna